Il monitoraggio delle turbine è realizzato attraverso l’utilizzo di 2 servizi:
- La connessione alla rete internet, basata su varie tecnologie quali ad esempio LTE, satellitare, ADSL terrestre o Wi-Fi.
- L’utilizzo della nostra piattaforma WindLog, software che dialoga con il PLC di impianto.
La piattaforma WindLog può utilizzare tutte le più comuni tecnologie di connessione: sino ad oggi sono state normalmente utilizzate connessioni Wi-Fi o satellitari. Ogni tecnologia presenta diverse caratteristiche, con relativi pregi e difetti; la lunga esperienza da noi maturata ci ha permesso di realizzare un nuovo sistema di connessione dati che prevede l’utilizzo di router e SIM dati LTE multi-operatore.
Tale SIM ha infatti la possibilità di connettersi alle reti dei vari gestori presenti sul sito (Tim, Vodafone, WindTre, ecc.) e sceglierà automaticamente l’operatore con il miglior segnale presente nel luogo di installazione della turbina. Il sistema cambierà autonomamente l’operatore nel caso in cui il relativo segnale degradi o ne sia comunque presente uno migliore.
Abbiamo curato in modo particolare la sicurezza: la connessione è all’interno di una rete VPN per cui sono scongiurati accessi indesiderati all’elettronica di comando dell’impianto. In caso di necessità è inoltre possibile far accedere temporaneamente da remoto al PLC di macchina da qualsiasi manutentore, fornendogli credenziali di durata temporanea e prestabilita.